VISITA

Lun. mer. e dom. – CHIUSO

Mar. e giov. –  9:00 – 13:00

Ven. – 13:00 – 19:00

Sab. – 10:00 – 13:00 / 16:00 – 19:00

Museo senza Barriere

Progetto del Comune di Capannori

A partire dal 2019 il Museo Athena ha scoperto nuova vitalità con il progetto “Museo senza barriere” avviato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ed alla collaborazione di Anffas con il Comune di Capannori.

 

 

Il progetto “Museo senza barriere” del Museo Athena ripreso dal vivo e raccontato nella trasmissione di Rai Tre “O anche no” condotta da Paola Severini Melograni ed andata in onda domenica 2 ottobre 2022

Il progetto “Museo senza barriere” ha lo scopo di favorire, attraverso una vivace integrazione tra territorio, proposte espositivo-culturali e contenuti permanenti del museo, l’autonomia lavorativa a persone con disabilità cognitivo-comportamentale cui viene affidata, con accompagnamento e supervisione di operatori, la gestione del museo.

 

 

Dalla cura degli ambienti esterni ed interni alla ricezione ed accompagnamento dei visitatori, dalla gestione degli adempimenti logistici alla realizzazione di gadget ed eventi espositivi.

I tirocinanti hanno la possibilità di implementare, confrontandosi quotidianamente con stimoli e richieste di vario genere, autonomia organizzativa e gestione delle emozioni in relazione al compito, ma anche competenze relazionali a seguito della frequentazione di diverse tipologie di soggetti con cui hanno modo di interagire.

Inoltre, a seguito della necessità di produrre materiale informativo relativo al museo e al territorio, i tirocinanti hanno ampliato la conoscenza di storia e cultura locale divenendo parte attiva di una comunicazione museo-territorio.

Accessibilità

Famiglie

Scuole

Start typing and press Enter to search